Finalmente è arrivato agosto: mare, grigliate, sole e si spera vacanze, finalmente!

Vogliamo augurarvi buone ferie, ma non solo: vi invitiamo a prendervi del tempo per voi e, perché no, rendere profittevole anche agosto (perché d’altronde business is business).

Ecco allora un bigino di marketing digitale: un glossario agile e chiaro con gli strumenti principali (senza entrare troppo nel tecnico) che potete “sfogliare” sotto l’ombrellone o al fresco del vostro terrazzo in queste torride giornate di meritato riposo, per poter surfare alla grande sulle onde del vasto oceano del web.

Partiamo da una prima definizione fondamentale, per poi procedere in ordine alfabetico come ogni buon vocabolario:

Digital marketing: l’insieme delle attività di marketing che promuovono un business e commercializzano i suoi prodotti/servizi attraverso i canali digitali di comunicazione.

Ads: abbreviazione di advertising (pubblicità), programma pubblicitario a pagamento per il marketing sul web che consente di pubblicare annunci sponsorizzati.

ADV: abbreviazione di advertising, comunemente utilizzato per la classica pubblicità tabellare su quotidiani e riviste (cartacee e online).

DEM: Direct Email Marketing, ovvero le attività di promozione online che si basano sull’invio di e-mail pubblicitarie ai contatti che fanno parte di una lista preselezionata.

Digital strategy: strategia di consolidamento ed espansione di un business online per intercettare nuovi clienti attraverso gli strumenti digital e social media, massimizzando i risultati ottenibili.

Direct Marketing: tutte le modalità di comunicazione e promozione – sia tradizionali che digitali – che raggiungono il pubblico senza avvalersi di intermediari.

E-commerce: vendita di prodotti e servizi attraverso un sito web, un vero e proprio negozio online.

Lead generation: attività online finalizzata a generare una lista di potenziali clienti molto interessati all’acquisto dei prodotti/servizi di un’azienda.

Newsletter: comunicazioni online periodiche via e-mail verso un target specifico

SEO: Search Engine Optimization, attività per migliorare il posizionamento organico (cioè non a pagamento) delle pagine web nella pagina dei risultati di Google rispetto a determinate parole chiave (quelle parole che vengono cercate dall’utente).