IMA Ilapak, azienda leader nel settore delle macchine industriali per il confezionamento flessibile e parte del Gruppo IMA, nel 2014 ha affidato a Officine Bianche la realizzazione del suo nuovo sito web. Questo primo incarico ha dato inizio ad una collaborazione che dura da 10 anni e nel tempo ha portato a una trasformazione significativa della piattaforma sia dal punto di vista del design che della tecnologia oltre che alla nascita di numerosi progetti digital paralleli. In questa intervista, Christian Romualdi, Marketing Communication Manager di IMA Ilapak, condivide con noi la sua esperienza con l’agenzia e ci spiega gli impatti che il nuovo sito ha avuto sull’azienda e soprattutto sulle attività di marketing e di vendita.

Ciao Christian, potresti condividere con noi l’idea iniziale che ha spinto IMA Ilapak ad avviare il progetto di trasformazione digitale con Officine Bianche?
La nostra idea iniziale era quella di integrare il digital nelle nostre strategie commerciali e di marketing. Abbiamo sempre creduto che gli investimenti nel digitale non fossero antagonisti, ma complementari agli investimenti tradizionali.  In questo contesto abbiamo trovato in Officine Bianche un partner capace di comprendere il nostro obiettivo e trasformarlo in soluzioni efficaci.

Quale elemento, fase o attività ha contribuito in maggior misura al successo del progetto?
L’agenzia ha svolto un lavoro scrupoloso di analisi dei nostri obiettivi, di definizione dei requisiti comunicativi e applicativi, di progettazione e di ottimizzazione dell’esperienza dell’utente. Grazie a questa attenzione alla fase progettuale, alla quale abbiamo partecipato attivamente, siamo giunti alla realizzazione di un sito che rispondeva e risponde perfettamente alle esigenze di tutti gli stakeholders coinvolti, che garantisce una navigazione intuitiva e una fruizione ottimale dei contenuti da parte degli utenti.

In che misura le soluzioni sviluppate dall’agenzia hanno supportato il lavoro svolto dal dipartimento marketing?
Le piattaforme di gestione dei contenuti fornite dall’agenzia si sono rivelate molto efficaci nel supportare le nostre attività di marketing e vendita. Grazie ad esse, siamo sempre stati in grado di gestire autonomamente testi aggiornati in più lingue, immagini e video prodotti internamente, senza dover dipendere da terze parti o da competenze tecniche specifiche. Questo ci ha permesso di mantenere le nostre piattaforme digitali sempre al passo con le nostre attività di marketing e al tempo stesso interessanti per i nostri clienti e prospects.

Quali impatti avete riscontrato nei mesi successivi al lancio del nuovo sito?
Qualitativamente, i risultati ottenuti sono stati conformi agli obiettivi che ci eravamo posti nella fase di requisiti e progettazione insieme all’agenzia. Ad esempio, il lancio del nuovo sito ha avuto un impatto positivo sul nostro posizionamento organico sui motori di ricerca. I risultati più significativi però sono stati raggiunti in termini di Lead Generation, passando da 0 leads raccolti dal vecchio sito alle oltre 60 leads mensili mediamente raccolte dal nuovo sito. Numeri che per un’azienda che opera nel settore delle macchine industriali sono piuttosto rilevanti. Questi numeri, insieme all’alto livello qualitativo dei leads raccolti, ci hanno consentito di aprire a nuove opportunità di vendita, utilizzando parte della nostra forza commerciale in modo più mirato e consapevole.

Da questo progetto, IMA Ilapak è riuscita a ottenere benefici significativi e misurabili in termini di marketing e vendite. La ragione del raggiungimento dei goal di progetto non va ricercata esclusivamente nella consapevolezza del cliente e nelle competenze delle persone coinvolte, ma anche e soprattutto nella metodologia che ha permesso di definire, guidare e ottimizzare la cooperazione tra tutti i portatori d’interesse. Il caso racconta di come la collaborazione tra aziende e agenzie digitali possa portare a risultati tali da garantire un effettivo ritorno sull’investimento.