La lead generation non è certo una novità, ma mai come in questo periodo se n’è parlato tanto. L’acquisizione di contatti è una delle strategie di marketing più utilizzate da sempre, i contatti sono estremamente importanti per ogni impresa e per ogni brand. Proprio per questo nell’era del boom dell’email marketing, i lead sono “oro” per le aziende. Un tesoro che bisogna far fruttare poi con comunicazioni efficaci.

Cos’è la lead generation?
Facciamo però un passo indietro, cos’è la lead generation? Se dovessimo tradurre il termine in italiano, potremmo parlare di generazione di contatti. Per lead generation si intende infatti un’azione di web marketing che serve ad intercettare contatti e creare un processo utile alla conversione. Quindi, acquisire nuovi clienti che, nel momento in cui acquistano il prodotto o servizio, si trasformano in una lead.

Lead generation: strumenti e attività
Un’azione di lead generation non può essere improvvisata, deve essere infatti pianificata con attenzione in modo da utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione: email marketing, social media marketing, campagne di advertising online e azioni di remarketing.
Fondamentale è anche la creazione di una landing page, una pagina web che contiene un form al suo interno, utile per raccogliere i dati degli utenti che la navigano e sono interessati all’azione di marketing avviata dall’azienda.
Per prima cosa, per iniziare un’attività di generazione di contatti, bisogna individuare il target della tua impresa e pensare alla strategia più adatta per raggiungerli. Ad esempio puoi utilizzare il blog, se presente nel sito aziendale, e inserire form contatti all’interno di articoli interessanti per il tuo target.
I social network possono essere utili per far avvicinare gli utenti alla tua landing page, inoltre offronostrumenti dedicati proprio per le attività di lead generation, con form contatti direttamente disponibili in piattaforma. Che sia una fiera, una mostra, oppure un evento online come un webinar di approfondimento, un evento è l’occasione perfetta per entrare in contatto direttamente con il tuo target di riferimento, coinvolgerlo e generare lead!
Infine, per raccogliere, conservare e organizzare i dati raccolti e pianificare le azioni future, è necessario dotarsi di un software gestionale CRM.

Non solo lead, crea una vera community
Come abbiamo visto, anche senza entrare nello specifico, ci sono davvero molti modi per generare e gestire i contatti. Dipende molto dal brand, dagli obiettivi, dal tipo di conversione che si vuole ottenere e anche dall’offerta che si può proporre per attirare gli utenti. Perché per attrarre nuovi contatti, sembra scontato dirlo, occorre offrire qualcosa in cambio. Che sia uno sconto, una promozione dedicata, un gadget, un evento esclusivo, è importante attribuire un riconoscimento per l’utente in modo da creare valore. Tra il brand e l’utente si creerà così un vero legame che porterà una crescita di interesse e renderà più attiva la partecipazione delle persone nella community e una maggiore propensione alla condivisione dei propri dati.
Fondamentale a questo punto anche l’attività di email marketing: un modo di comunicare direttamente con i clienti in target per promuovere prodotti e servizi offerti dalla tua impresa, per offrirgli sconti e promozioni e per informarli sulle iniziative e i servizi.

Ora che hai un overview sulla lead generation puoi renderti davvero conto di quanto sia importante ottenere contatti per la tua impresa, e soprattutto iniziare a pensare alle azioni più in linea con gli obiettivi e i target della tua azienda.