Sono 4,62 miliardi le persone che utilizzano le piattaforme social, circa il 58,4% della popolazione mondiale, in crescita di oltre il 10% rispetto al 2021, +424 milioni di persone (Wearesocial, 26 gennaio 2022).

Gli utenti sono nella rete? Le aziende devono seguire il trend. Il reparto marketing è il vero motore della trasformazione digitale nelle aziende, siano esse B2B che B2C, grandi o PMI. Non mancano le reticenze e la poca conoscenza delle opportunità del digitale, soprattutto nelle aziende business to business.

Quale è il valore aggiunto della digitalizzazione? Il primo pensiero probabilmente sarà stato la presenza su social o sul web per “farsi conoscere”. Quello che dobbiamo tenere a mente è che il digital ci permette di misurare e raccogliere dati. I numeri si trasformano in informazioni, bisogni e necessità che guidano le campagne di vendita.

Non mancano i minus quando ci si approccia al mondo del digitale. Accanto alla problematica legata alla personalizzazione di strumenti e obiettivi, sono in molti a percepire la trasformazione digitale come un processo faticoso e costoso.

Questo può essere in parte vero, ma per iniziare a fare digital marketing nel modo corretto è indispensabile essere a conoscenza e utilizzare adeguati strumenti e piattaforme online. In gergo tecnico parliamo di marketing tools, software o siti sviluppati negli ultimi anni in grado di ottimizzare il lavoro nel digitale e ottenere informazioni per la crescita.

Cosa sono i marketing tools e come usarli

Tool in inglese indica letteralmente strumento. In campo informatico la parola viene utilizzata per definire un software o un programma che svolge una funzionalità specifica. Il digital marketing, ambito nato nell’era della tecnologia, viene quasi interamente praticato e supportato dai marketing tools, strumenti realizzati per semplificare e migliorare la digitalizzazione rendendo i processi chiari e semplici. Trattandosi di software è indispensabile avere un dispositivo dal quale utilizzare i vari programmi: un pc portatile, un computer fisso, un telefono o un tablet.

 

4 STRUMENTI PER IL MARKETING DIGITALE

  1. Google Trends

Cosa cerca il mondo online? Quali sono le parole più cliccate o il tema più cercato in un determinato periodo? Quali trend sono seguiti negli USA? E in Francia?

Google Trends di Google è un tool gratuito che offre attraverso grafici e numeri una visione esaustiva delle ricerche effettuale dagli utenti nel web, in tutto il mondo. Uno strumento utile per le ricerche di marketing, per indagini di mercato e per valutare i trend mondiali.

Google Trends permette di conoscere quante volte un termine viene usato, quando e dove. L’interfaccia è grafica ed intuitiva e comprende grafici, notizie e dati.

Cliccando su Trend è possibile conoscere le classifiche per argomento, filtrando il periodo di interesse. Aggiungendo più termini si possono confrontare argomenti oppure è possibile confrontare le ricerche di una parola in diversi intervalli di tempo o luoghi.

Le aziende possono intercettare gli argomenti più interessanti per gli utenti, anticipare trend e valutare le esigenze degli users per posizionarsi sul mercato o migliorare le proprie strategie di SEO per il sito web.

  1. SeoZoom

Abbiamo parlato di strategie SEO, Seozoom è un tool dedicato all’analisi della keyword research e, più in generale, all’opera di search engine marketing (SEM). Il tool permette di creare le keyword necessarie per creare articoli di blog, pagine per siti web, schede prodotti nell’e-commerce. Tramite il tool è possibile monitorare la crescita e l’indicizzazione dei blog, capire per quali parole chiave si posiziona nei risultati di ricerca e quali sono le parole chiave in salita e in discesa su Google.

SeoZoom, inoltre, è sviluppato in lingua italiana e per chi opera sul mercato italiano.

Le indicazioni del tool derivano dall’interpretazione dell’algoritmo di ricerca di Google, che è segreto. Nessuna azienda può garantire l’assoluta aderenza all’algoritmo di Google che cambia in continuazione per adattarsi alle esigenze degli utenti ma SeoZoom può aiutare a migliorare blog e siti internet dagli aspetti più tecnici all’attività di copywriting che sia efficace e funzionale.

  1. Facebook Business Manager

Una delle attività facilmente riconducibili al marketing digitale è la gestione dei social. Il social media marketing è un settore in evoluzione che si occupa di creare contenuti, programmare e sponsorizzare post e prodotti. L’utilizzo di un tool per ottimizzare il lavoro da svolgere è ormai indispensabile. Meta realizza e offre la piattaforma Business Manager, uno strumento gratuito dove gestire gli account pubblicitari, le pagine, i metodi di fatturazione e tutti i tuoi progetti pubblicitari e di condivisione.

Business Manager è indicato per piccole, medie e grandi imprese; ai social media manager o ai professionisti che si occupano di gestire pubblicità e contenuti.

Un tool consigliato per la gestione di pagine e account pubblicitari e per la gestione del proprio team in sicurezza.

  1. Canva

Alcuni dei tools diventano dei veri e propri facilitatori, dando a chiunque la possibilità di fare operazioni complesse per cui, fino a qualche anno fa, erano richieste competenze specifiche e difficili da apprendere.

Canva è ad oggi il tool di graphic design più usato e apprezzato del web. In pochissimo tempo ha saputo democratizzare il graphic design rendendo la progettazione accessibile a tutti per l’interfaccia intuitiva e la tecnologia drag and drop. Il tool offre a chi non ha alcuna competenza la possibilità di creare grafiche per qualsiasi situazione e piattaforma.

Canva è gratuito e rimane tale fin quando non si decide di passare alla versione pro, che sblocca tutta una serie di nuovi modelli e funzioni. La versione free non è affatto limitata, anzi, consente l’accesso alla gran parte delle funzionalità del tool. Le creazioni sono molteplici, dai biglietti da visita per l’azienda a template per newsletter e grafiche social.

I tools per il marketing sono utili a pianificare, creare, gestire e monitorare in modo performante tutti gli aspetti aziendali per progetti e clienti rendendo fluidi molte procedure complesse e dispendiose in termini di tempo. I 4 tools sopracitati sono un pacchetto completo per l’utilizzo dei social e per la stesura di testi performanti ed efficaci per il sito web, e-commerce o blog.