Il mondo della ricerca di lavoro sta subendo una vera rivoluzione: sono sempre più spesso i candidati e le candidate a scegliere le aziende per cui lavorare. Questi cambiamenti richiedono un nuovo approccio anche al recruiting online.

La domanda sorge quindi spontanea: può LinkedIn essere il mezzo giusto per la ricerca di nuove risorse? Cosa può fare una PMI per attirare talenti nella propria impresa?

LinkedIn: cosa cercano i candidati

Secondo i dati LinkedIn, chi è in cerca di lavoro è molto più esigente rispetto al passato. Questo perché i candidati hanno accesso a un numero elevatissimo di informazioni relative alle aziende. Chi cerca una nuova posizione lavorativa è spinto a migliorare la propria situazione professionale, quindi cerca prima cosa un buon bilanciamento tra vita lavorativa e privata, un compenso adeguato e, a chiudere il podio: i benefit.

Employer Branding, come migliorare il profilo aziendale su LinkedIn

Per Employer Branding si intende l’insieme di attributi e qualità, anche intangibili, che definisce l’identità dell’organizzazione come luogo di lavoro, evidenziandone le caratteristiche distintive rispetto ai propri competitor.

Secondo LinkedIn il 75% dei potenziali candidati e candidate effettua ricerche sulla reputazione dell’azienda prima di presentarsi per una posizione. Per questo l’Employer Branding è ormai un requisito fondamentale di ogni strategia di recruiting.

Una buona strategia di Employer Branding si rivolge a:

  • candidati e candidate ideali che l’azienda mira a ingaggiare con contenuti curati, sia organici che sponsorizzati
  • dipendenti attuali, avendo cura che si sentano apprezzati e possano condividere spontaneamente i valori aziendali sentendoli come propri.
  • tutti i clienti e potenziali clienti curando l’immagine dell’azienda, che sia coerente con i valori, la mission e la comunicazione su tutti gli altri canali on e off line.

Il successo di una buona strategia di Employer Branding può arrivare a ridurre il tasso di turn-over dei dipendenti fino al 28%**, con annesso un sensibile risparmio in termini di costi di assunzione di nuove risorse.

Gli strumenti di LinkedIn Talent Solution

Il profilo LinkedIn è il primo elemento della tua azienda con cui le persone candidate entrano in contatto. Onestà, trasparenza, capacità di comunicare i propri valori… da qui si deve lavorare per costruire una relazione di qualità attraverso il proprio profilo aziendale.

LinkedIn stesso fornisce diversi strumenti per rendere facile organizzare il reclutamento e le assunzioni: LinkedIn Talent Solutions è la suite che aiuta le aziende a trovare nuovi talenti grazie a una combinazione di dati in tempo reale, intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

La pagina carriera, ad esempio, è uno strumento di questa suite che offre la possibilità di gestire i dettagli dell’organizzazione e fornire a chi si candida una panoramica di come potrebbe essere la vita da dipendente unendosi al team.

La chiave del successo per reclutare nuovi talenti su LinkedIn è offrire tutte le informazioni nel modo più chiaro e trasparente possibile, con contenuti interessanti. Infine, pubblicare l’annuncio nel momento giusto è un plus. Sarà utile sapere che più del 60% delle visualizzazioni settimanali degli annunci di lavoro avviene tra il lunedì e il mercoledì.

I vantaggi di una ricerca talenti diretta su LinkedIn

Ora, è lecito chiedersi quali siano i veri vantaggi di una selezione del personale direttamente via LinkedIn.

Innanzitutto, la piattaforma conta oltre 700 milioni di professionisti e professioniste che rappresentano un pubblico enorme a cui rivolgersi. Il primo plus di questo mezzo è la gestione senza intermediari, che permette di comunicare direttamente con le potenziali risorse.

Inoltre, le ricerche possono essere molto verticali grazie a più di 20 filtri e alla possibilità di selezionare una zona geografica di appartenenza. Infine, la possibilità di iniziare conversazioni Inmail, inviare messaggi diretti ai soggetti selezionati, anche se non sono presenti nella propria rete e capire subito l’interesse per le posizioni aperte. Ultimo vantaggio, ma non meno importante, è una gestione semplice e organizzata grazie alla piattaforma, in modo da avere sempre sott’occhio ogni aggiornamento o manifestazione di interesse.

Tutto questo ovviamente porta ad una ottimizzazione dei costi per la selezione e l’assunzione del personale, dettaglio assolutamente da non sottovalutare.

Ancora una volta, i social e il mondo digitale sono alleati sempre presenti e performanti che possono essere davvero il braccio destro di ogni imprenditore.

 

[*Un sondaggio del 2021 di LinkedIn su cosa conta di più per chi cerca lavoro] [**secondo una ricerca di Boston Consulting Group]