Lo sappiamo, il mondo della comunicazione è ormai profondamente cambiato. Nel 2022 abbiamo assistito all’evolversi e affermarsi di fenomeni quali Metaverso, NFT, criptovalute (solo per citarne alcuni) ma non per questo dobbiamo pensare che il nuovo universo della comunicazione non possa comprendere anche noi e la nostra azienda, anzi!

Dimenticato, o quasi, il 2022, oggi è ancor più essenziale non farsi trovare impreparati sulle migliori strategie di comunicazione da adottare nel 2023. Consapevoli che cercare di comprendere gli sviluppi della comunicazione digitale non è affatto facile, vi proponiamo un vademecum tanto semplice quanto efficace, per riuscire a trarre il massimo da ogni iniziativa che deciderete di mettere in campo.

Siete pronti? Iniziamo!

Nell’attuale, e sempre più frammentato, universo comunicativo, uno spazio sempre più ampio è dato alla valorizzazione delle nicchie, con i propri interessi, usi e costumi. Ecco, quindi, che, per il 2023, adattarsi a tale cambiamento e inserire nella propria strategia i seguenti trend digitali risulta imprescindibile:

• Ricerca dell’inaspettato. Oggi le persone hanno modificato l’approccio con cui esplorano nuovi contenuti. La tendenza ad andare oltre i propri feed e la propria rete alla ricerca di novità, contenuti ignoti e interessanti è ormai molto diffusa.
  • Storytelling “flash”. In un mondo in cui ogni giorno cresce sempre più il fenomeno dell’economia dell’attenzione (sempre più ridotta), è necessario sviluppare narrazioni in grado di farsi notare, inserendosi in argomenti già esistenti e anche su piattaforme diverse portando la giusta dose di dirompenza.
  • Nuova “autenticità”. Per essere percepite come vere e credibili, abbandonando il concetto tradizionale di autenticità, le persone hanno iniziato a comportarsi in modo nuovo. Oggi essere estremi e originali equivale ad essere diretti ed efficaci.
  • Nuove community. Se prima i social network venivano utilizzati sia per connettersi con i propri contatti che per consumare contenuti, ora il divario tra le due attività si sta ampliando, creando spazio per nuove forme di connessione più aperte e dinamiche, meno focalizzate sul singolo individuo.
  • Identità virtuali. La diffusione di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) permette alle persone di comunicare in modo molto più preciso e personale, anche con sarcasmo e un pizzico di stravaganza in più.

Siamo consapevoli che destreggiarsi in questo spazio iper-frammentato sia sempre più complesso, ma è altrettanto vero che, intercettando le nicchie più interessanti per la propria azienda, raggiungere ottimi risultati comunicativi oggi è davvero possibile e anzi, con la giusta strategia, anche più semplice!

E se vuoi saperne di più, siamo a tua completa disposizione per approfondire i temi trattati e valutare l’introduzione di uno o più di questi trend all’interno della strategia comunicativa della tua azienda, clicca qui e CONTATTACI ORA!