Stiamo vivendo una nuova età dell’oro dell’audio. Negli ultimi due anni i contenuti audio hanno visto crescere gli ascolti, sono infatti molte le società che stanno investendo nel branding sonoro.
Il 76% degli abitanti del pianeta ascolta ogni mese audio digitale, laudio è ritenuto una piacevole fuga dalleccessivo stimolo visivo dato dai social network.

Secondo i dati raccolti nel 2021 da Nielsen, le persone che in Italia hanno ascoltato almeno un podcast sono 14,5 milioni.

Lesplosione dei podcast
Il podcast è uno strumento in costante crescita, un fenomeno in continua diffusione e un medium che si aggiunge con sempre più forza agli strumenti comunicativi essenziali: un nuovo canale per una realtà che vuole dimostrarsi sul pezzo, aggiornata e attenta a proporre un’offerta che risponda alla domanda attuale. Francesco Tassi, amministratore delegato del podcast network Voisland e della podcast media company Vois parla di oltre 855mila ascolti ogni 15 giorni provenienti da circa 450mila ascoltatori unici. Con questi dati, il mercato dei podcast vale la pena di essere esplorato, anche in ambito B2B.

Linkedin Podcast Network
Laudio non è stato un trend meteora dato dalle nuove abitudini post-covid, ma è tuttora uno strumento prezioso, non solo di intrattenimento, anzi!
Infatti, ecco che anche LinkedIn, il leader digitale del networking, ha deciso di cavalcare il podcasting lanciando un suo tool dedicato ai contenuti audio sul mondo del lavoro.

Linkedin Podcast Network è un network con contenuti prodotti dal team di LinkedIn News in collaborazione con figure rilevanti del mondo produttivo, i quali fanno chiaramente riferimento allambito lavorativo e vanno a trattare argomenti quali metodologie di recruiting, assunzione di personale e HR management, tecnologia e benessere mentale dei dipendenti e dei dirigenti. Tutti gli show sono gratuiti e supportati da pubblicità, attualmente lo sponsor in primo piano è IBM.

E per le aziende?
LinkedIn ha aperto un form attraverso cui richiedere che i propri podcast possano essere inseriti nella piattaforma. Questo potrebbe essere un grande valore aggiunto per i brand su tutti i livelli, dallawareness allemployer branding, fino alla lead generation.
LinkedIn ha dichiarato lintenzione di integrare i prodotti di LinkedIn Podcast Network in diverse aree della piattaforma: newsletter, eventi in diretta, video e articoli testuali. In questo modo consentiranno agli host e agli ascoltatori di continuare la conversazione anche su canali e mezzi diversi.

Scopriamo i Branded Podcast
LinkedIn Podcast Network è il network B2B per eccellenza, ma i branded podcast sono già attivi su tutte le altre piattaforme e sono utilizzati dalle aziende per raggiungere un pubblico vasto e trarne diversi vantaggi.

I branded podcast permettono un rapporto diretto con gli ascoltatori-clienti e a seconda del settore e degli obiettivi aziendali possono essere di tipo giornalistico, educativo, editoriale e narrativo. Attraverso i podcast si può raccontare la propria azienda, la storia, i progetti e soprattutto il futuro, in poche parole fare storytelling!

Raccontare il proprio brand crea una relazione intima e autentica con il pubblico e lo fidelizza, anche quei target che il più delle volte sono difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali. Qualche dato: il branded podcast aumenta la conoscenza del brand (+89%), la considerazione del brand (+57%), la brand favorability (+24%) e l’intenzione di acquisto (+14%)*.

Perciò, why not?

* Fonte: Audio Activated