Era lo scorso 8 marzo, quando, da poco usciti dalla pandemia con i relativi lockdown, davamo comunicazione a tutte le imprese che Confindustria Como metteva a disposizione un nuovo servizio. Nasceva il Desk Digitale, con l’obiettivo di sensibilizzare anche il mondo B2B rispetto alla centralità e all’utilità assunta dalla comunicazione digitale. L’intento era prima di tutto di carattere culturale ma ad esso, grazie alla ottima collaborazione con le agenzie digitali associate, si è deciso di unire da subito un vero e proprio sportello per offrire, attraverso un confronto tra diversi possibili partner, le migliori strategie per potenziare la capacità comunicativa di ogni impresa.

Non è la sede per tracciare bilanci ma, semplicemente, guardando l’interesse stimolato da ogni newsletter inviata sui tanti temi del digitale, il numero di appuntamenti richiesti dalle aziende associate, la partecipazione all’evento organizzato lo scorso novembre, in presenza finalmente, con Linkedin, possiamo affermare che questa esperienza, questo servizio, sono sicuramente positivi e hanno tutte le ragioni per proseguire.
Se non è questa la sede per tracciare bilanci, lo è certamente per esprimere un ringraziamento a tutti coloro, e mi riferisco in particolare alle agenzie, che hanno contribuito alla nascita di questo servizio, mettendosi attorno a un tavolo tante e tante volte, dimenticando di essere potenzialmente concorrenti. Anzi, attribuendo alla parola concorrere il suo significato etimologico più profondo: correre insieme. Perché, come dice un antico adagio africano, se vuoi andare veloce corri da solo, ma se vuoi andare lontano corri insieme a qualcuno.
E quindi grazie, in ordine assolutamente casuale, a Francesca, Maddalena, Laura, Erica, Luca, Fausto e Andrea per aver scelto di correre insieme guardando a nuovi orizzonti da raggiungere insieme.